Ricordare…

176 – La ‘gioiosa’ macchina da guerra

Al concludersi della ‘lotta di liberazione’ degli avversari politici, nota col nome di ‘Mani Pulite’, il buon Occhetto è convinto di aver già in mano il potere. Le elezioni amministrative del 1993 avevano infatti largamente premiato il PDS che risultava battuto solo al nord dalla Lega di Umberto Bossi. Sempre nel 1993 il Parlamento aveva approvato una legge elettorale per due terzi maggioritaria.

Occhetto quindi aveva tutte le ragioni per pensare che la sua coalizione formata da PDS, Partito Socialista, PRC, Verdi, Movimento per la Democrazia, La Rete di Leoluca Orlandi, Alleanza Democratica e i Cristiano Sociali formati da una parte dell’ex DC. Contro avrebbe avuto Alleanza Nazionale (formata dallo scioglimento del MSI), La Lega Nord e Il Patto per l’Italia (formato da Mariotto Segni, Mino Martinazzoli e i resti dei partiti spariti. Ciascuno di questi partiti correva per conto proprio, così, vista la legge elettorale maggioritaria, la vittoria della coalizione di sinistra guidata da Occhetto era inevitabile.

Ma faceva i conti senza l’oste.

A pochi mesi dalle elezioni, dopo aver cercato di convincere Segni, Fini e Bossi a formare una coalizione, senza però riuscire a convincerli, Silvio Berlusconi decise di scendere personalmente in campo per evitare la vittoria di Occhetto.In tre mesi formò quello che sarebbe poi risultato il primo partito italiano, Forza Italia, e vinse le elezioni.

Occhetto si rese immediatamente conto che il suo sogno stava per naufragare e corse ai ripari.

Dal momento in cui Berlusconi annunciò il suo ingresso nell’arena politica siamo stati infatti testimoni della più massiccia operazione giudiziaria mai intentata contro una persona:

  • 90 processi,
  • 2500 udienze,
  • 500 magistrati impegnati,
  • 470 perquisizioni,
  • episodi gravissimi come quelli avvenuti nel 1994 con la violazione del segreto istruttorio sul Corriere della Sera e nel 1996 con il caso Ariosto alla vigilia delle elezioni…

Ma su questo tornerò al prossimo capitolo.

Commenti

Precedente Successivo Indice

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: